La grande passione per il windsurf unita all'esperienza del Club Porto Liscia (Sardegna) nell'organizzazione di eventi che "lasciano il segno", ha permesso anche quest'anno di organizzare, il 18 agosto scorso, la XIII Edizione della Regata Storica con Tavole d'epoca. L' appuntamento, che ogni anno si rinnova per rinverdire il ricordo delle celebri Tavole che hanno segnato gli albori di questo Sport e che è ormai definito come il più glamour della stagione, da quest'anno è stato patrocinato da ARIE.
La prima idea di questo tipo di regata venne agli iridati fratelli Pisciottu che la proposero anche come occasione di festeggiamento per il Ferragosto. Negli anni la tradizione non solo ha resistito, ma, anzi, si è sempre di più affermata, tanto che molti atleti ormai partecipano con vere attrezzature 'Cult'.
Il regolamento della competizione prevede che le attrezzature, messe a disposizione del Club Porto Liscia , vengano estratte a sorte tra i partecipanti i quali non possono effettuare nessuna regolazione fino allo 'Start'. Insomma, una vera 'lotteria con lotta' il cui premio vero è la possibilità di cavalcare una vera "Signora del mare" con le sue vele triangolari, i suoi boma in legno e le derive estraibili.